Home » Medicina » Epatite C: per gli over 65 efficace la combinazione Ledipasvir-Sofosbuvir

Epatite C: per gli over 65 efficace la combinazione Ledipasvir-Sofosbuvir

epatite c(Reuters Health) – Uno studio americano ha messo in luce come la combinazione di Ledipasvir, inibitore NS5A, e Sofosbuvir, inibitore nucleotidico della polimerasi, (LDV/SOF) non sia solo altamente efficace, ma anche “sicura e ben tollerata” dagli over 65 affetti da epatite C, come ha affermato Sammy Saab dalla David Geffen School of Medicine dell’Università della California, che ha condotto lo studio.

Lo studio
Saab e colleghi hanno analizzato i dati provenienti da quattro studi clinici di fase III che hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di LDV/SOF per il trattamento dell’epatite C con genotipo 1, confrontando la risposta virologica a 12 settimane e gli eventi avversi tra la popolazione over 65 e quella più giovane.

Dei quasi 2.300 pazienti arruolati negli studi condotti in USA, Europa e Giappone, il 12% erano appunto anziani. A 12 settimane, la risposta virologica è stata raggiunta dal 97% dei pazienti sotto i 65 e dal 98% degli anziani, secondo quanto riportato dalla pubblicazione sulla rivista Hepatology. Tra i principali eventi avversi, verificati nel 10% dei pazienti in entrambi i gruppi, mal di testa e affaticamento.

“Questo studio è molto importante perché la maggior parte delle persone con epatite C è nata tra il 1945 e il 1965. – ha dichiarato a Reuters Health Saro Khemichian, professore di medicina clinica e capo del centro di trattamento dell’epatite presso la Keck School of Medicine dell’University of Southern California – Sappiamo inoltre che la probabilità di sviluppare cirrosi epatica e le conseguenti complicanze associate aumenta con il tempo”.

Fonte: Hepatology 2016

Lorraine L. Janeczko

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*