Home » Ambiente » Due in uno: il dispositivo che genera acqua pulita ed energia con la luce del Sole

Due in uno: il dispositivo che genera acqua pulita ed energia con la luce del Sole

Depurare l’acqua e produrre energia insieme sfruttando la luce solare. Sono queste le proprietà di un dispositivo realizzato da un team di ricercatori della King Abdullah University of Science and Technology, in Arabia Saudita che potrebbe rappresentare una valida  soluzione al problema della scarsità di energia e acqua pulita nelle regioni aride e semiaride. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, potrebbe fornire una parziale risposta alla sfida attuale dello sviluppo sostenibile.

La produzione di energia richiede spesso grandi quantità di acqua e, a loro volta, gli impianti di depurazione delle acque hanno bisogno di energia per funzionare. Per cercare di risolvere il problema, i ricercatori guidati da Wenbin Wang hanno combinato insieme due tecnologie esistenti basate sulla luce solare, riuscendo a produrre simultaneamente elettricità e acqua pulita: i pannelli fotovoltaici, infatti, emettono calore che può essere sfruttato per far evaporare l’acqua nel processo di depurazione.

Il dispositivo realizzato mantiene la stessa efficienza dei pannelli solari attualmente in commercio, ma riesce a produrre acqua pulita a tassi molto più elevati rispetto alle altre tecnologie in uso. Inoltre, l’integrazione delle due funzioni aumenta l’efficienza energetica di entrambe e gli autori dello studio sperano che la loro soluzione possa trasformare le centrali elettriche da grandi consumatrici a produttrici di acqua.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*