Home » Medicina » Dopo un figlio il sistema immunitario dei genitori diventa simile

Dopo un figlio il sistema immunitario dei genitori diventa simile

familyCrescere un figlio può rivoluzionare non solo la vita di coppia, ma anche il sistema immunitario dei genitori, con effetti maggiori che la gastroenterite del viaggiatore o il vaccino dell’influenza. I cambiamenti operati dalla nascita del bebè, però, sono nel segno della convergenza, ovvero le difese immunitarie di lui e lei nella coppia diventano sorprendentemente simili. Insomma, il sistema immunitario di mamma e papà cominciano a funzionare nella stessa maniera. Lo rivela una ricerca condotta da Michelle Lintermande The Babraham Institute un importante istituto di ricerca nei pressi di Cambridge,in Gran Bretagna. Pubblicata sulla rivista Nature Immunology, la ricerca ha coinvolto 670 individui di tutte le età allo scopo di vedere quali fattori influenzano maggiormente il nostro sistema immunitario, ad esempio l’età, il sovrappeso, malattie o il divenire genitori.

Lo studio
Gli esperti hanno osservato i globuli bianchi di tutti i partecipanti e tracciato per ciascuno un identikit del sistema immunitario, che loro hanno definito ‘paesaggio immunitario’. L’analisi è stata ripetuta per i tre anni successivi per vedere quali fattori influissero più di tutti su eventuali cambiamenti del paesaggio immunitario di ciascuno. E’ emerso che divenire genitori è associato a una convergenza notevole del sistema immunitario di lui e lei. In altri termini una coppia senza figli ha un sistema immunitario mediamente diverso, cosa non sorprendente visto che si tratta di individui senza relazione di parentela (non consanguinei). Ma dopo che lui e lei sono divenuti genitori il loro sistema immunitario ne risulta molto modificato e le modifiche sono nel segno della convergenza. I sistemi immunitari di mamma e papà, quindi, vedono ridotte del 50% le differenze rispetto a quelli di due individui qualunque. E’ possibile che tutte le infezioni che il bambino riporta a casa da nido e da scuola, sommate ai piccoli grandi stress dell’essere genitori abbiano ricadute così forti da ”unire” di più la coppia almeno sul fronte del loro sistema immunitario.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*