Home » Medicina » Dimmi come cammini e ti dirò chi sei

Dimmi come cammini e ti dirò chi sei

camminataIl modo in cui si cammina potrebbe rivelare molte informazioni. Alcuni tratti caratteriali, infatti, come l’aggressività, sono identificabili dall’andatura. A fornire una prova empirica di ciò, sarebbe uno studio pubblicato sul Journal of Nonverbal Behavior. I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth, nel Regno Unito, guidati da Liam Satchell, si sono concentrati sul rapporto tra i cinque principali tratti della
personalità- estroversione, gradevolezza, apertura, coscienziosità e nevrosi – e l’andatura.

Al campione, costituito da 29 partecipanti, è stasto fatto compilare un questionario
per valutare la loro personalità.  Poi sono stati registrati mentre camminavano a velocità naturale su un tapis roulant, utilizzando la tecnologia motion capture, che utilizza le informazioni per creare un modello di animazione 3D.

I risultati dell’esperimento hanno stabilito che la camminata degli individui risultati più aggressivi è quella in cui è maggiormente marcata la rotazione della parte superiore del corpo, quindi il torace, rispetto a quella inferiore, ovvero il bacino. Mentre rispetto alla velocità, c’era solo una correlazione moderata negli uomini e nessuna nelle donne.
“Per la maggior parte delle persone camminare è una cosa automatica ma come lo facciamo è un riflesso della psicologia individuale”, scrivono gli autori.

“Quando si cammina – specificano – il corpo ruota, naturalmente, un pò per mantenere
l’equilibrio. Una passeggiata aggressiva e’ quella in cui questa rotazione risulta esagerata”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*