COVID-19: FDA autorizza test rapido. “Positivo” in 5 minuti

(Reuters Health) – Abbott Laboratories ha ottenuto l’approvazione di emergenza dalla FDA per un test diagnostico per il coronavirus che può fornire risultati ai pazienti in pochi minuti ed essere utilizzato negli studi medici, nelle strutture di pronto intervento e negli ospedali.

Gli Stati Uniti ora hanno più casi di coronavirus di qualsiasi altro Paese e gli ospedali faticano a soddisfare la richiesta di testare migliaia di persone per il virus.

Abbott inizierà a distribuire il test la prossima settimana e aumenterà la produzione fino a 50.000 test al giorno.

“Questo è un significativo passo avanti”, dice John Frels, vicepresidente della ricerca e sviluppo di Abbott. “I risultati positivi sono disponibili in 5 minuti, quelli negativi in 13, quindi le persone hanno una risposta direttamente mentre sono in ospedale”.

È il secondo test, dopo quello dell’azienda Cepheid, approvato dalla FDA che può essere utilizzato direttamente negli studi medici e in altre strutture sanitarie e fornisce prontamente i risultati.

“La pandemia di Covid-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, aggiunge Robert Ford, presidente e direttore operativo di Abbott.

La settimana scorsa Abbott ha ricevuto l’approvazione per un volume elevato di test diagnostici automatizzati che possono essere utilizzati nei laboratori e ha dichiarato che avrebbe distribuito immediatamente 150.000 test in tutto gli USA. Tra le due piattaforme, l’azienda prevede di produrre 5 milioni di test al mese.

La FDA ha approvato anche altri test per il coronavirus in condizioni di emergenza, come quelli di Roche e Thermo Fisher.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento

*