Home » Ambiente » Come impedire l’accesso all’atmosfera ai gas dell’effetto serra

Come impedire l’accesso all’atmosfera ai gas dell’effetto serra

CO2

E’ stata sviluppata un’innovativa classe di materiali che consentono una procedura maggiormente sicura, economica ed energeticamente efficiente per rimuovere i gas dell’effetto serra dalle emissioni degli impianti industriali. Questo approccio potrebbe rappresentare un importante progresso nella cattura e nel sequestro del carbonio.

E’ stata impiegata una tecnica di assemblaggio a microfluidi per produrre microcapsule che contengono assorbenti allo stato liquido o materiali assorbenti avvolti da gusci in polimeri altamente permeabili. Queste capsule presentano significativi vantaggi in termini di performance rispetto ai materiali per l’assorbimento del carbonio attualmente impiegati nella tecnologia di cattura e sequestro. Le microcapsule sono state utilizzate per una varietà di applicazioni, come ad esempio nella farmacologia, per l’insaporimento dei cibi, nella cosmetica e nell’agricoltura, ma per la prima volta è stata dimostrata la loro utilità anche per questa applicazione.

L’incapsulamento consente di combinare i vantaggi dei mezzi per la cattura solidi e liquidi nella stessa piattaforma: si tratta anche di un sistema flessibile, in quanto la composizione chimica del nucleo e del guscio può essere modificata ed ottimizzata in modo indipendente. Il sistema offre ampie aree di superficie di assorbimento eliminando diversi problemi operativi, fra cui corrosione, perdite per evaporazione e contaminazioni. (Nature Communications, 2015; 6: 6124)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*