
La scorsa settimana le autorità cinesi avevano reso noto che il virus responsabile era di un tipo ignoto, ma proveniva dalla stessa famiglia responsabile delle epidemie di SARS e MERS.
Il mercato del pesce di Wuhan – un importante snodo dei trasporti nazionali ed internazionali – ora è chiuso e non sono stati segnalati altri casi in Cina o a livello internazionale.
“Le evidenze sono molto indicative del fatto che il focolaio è associato a esposizioni avvenute al mercato del pesce di Wuhan”, si legge nella dichiarazione dell’OMS. “In questa fase, non vi sono professionisti del settore sanitario infetti e non esiste alcuna evidenza chiara di trasmissione da persona a persona”.
Proprio l’OMS aveva indicato in un nuovo membro emergente della famiglia di coronavirus – responsabili delle epidemie mortali di sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e sindrome respiratoria mediorientale (MERS) – la probabile causa del focolaio.
Tra le 41 persone confermate come infette dalla nuova polmonite virale, una – un sessantunenne polipatologico – è deceduta la scorsa settimana. Altre sette sono in condizioni critiche.
Fonte: Reuters Health News
Kate Kelland, Roxanne Liu e Se Young Lee
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
