Home » Medicina » Artrite: -40% dei sintomi con esercizio fisico

Artrite: -40% dei sintomi con esercizio fisico

Secondo i Centers for diseases control (Cdc) americani, i sintomi dell’artrite potrebbero essere alleviati dall’esercizio fisico fino al 40%. Eppure, negli Stati Uniti, solo un adulto su 3 che soffre di artrite non fa alcun tipo di attività fisica.

Il punto
L’artrite comprende oltre 120 malattie reumatiche, tra cui l’artrite reumatoide, la sclerodermia, il lupus, la fibromialgia e l’artrite psoriasica. In Italia ne soffre circa il 10% della popolazione, circa 5,5 milioni persone, anche bambini. Il 70% sono donne. Se non curate per tempo, dopo 10 anni la metà delle forme più severe va incontro ad una invalidità permanente.

Quando si soffre di artrite, anche sollevare una tazza o una borsa della spesa o guidare la macchina diventa difficile e faticoso. Solo negli Usa, 24 milioni di adulti sono costretti a limitare le proprie attività giornaliere a causa dell’artrite.

Il 60% di loro è in età lavorativa, cioè ha dai 18 ai 64 anni. ”I medici e i familiari devono incoraggiare chi soffre di artrite a fare attività fisica per quanto possibile. E’ infatti provato che aiuta a ridurre il dolore e a gestire i sintomi”, rileva Anne Schuchat, dei Cdc.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*