Aids: da dicembre ad aprile, 22 mila italiani hanno usato l’autotest

Reso disponibile il primo dicembre scorso,in farmacia e senza ricetta, in quattro mesi l’autotest per l’Aids è stato usato da 22 mila italiani

A distanza di sette mesi dalla distribuzione dell’auto test in farmacia la Fondazione The Bridge, insieme a NPS Italia Onlus, che ne ha fin dall’inizio sostenuto la diffusione quale strumento, ha commissionato un’indagine demoscopica alla SWG di Trieste per sondare le reazioni dei cittadini. L’infezione da Hiv, sembra preoccupare buona parte del campione interpellato e quasi il 70% ritiene che l’infezione da virus HIV abbia una diffusione piuttosto ampia.

Particolarmente attente al tema risultano le donne, quanti hanno figli, e la sensibilità cresce in misura direttamente proporzionale all’età. Solo poco più di un terzo crede, ma non lo sa per certo, ci sia un test da fare da soli. Per Rosaria Iardino (Presidente Fondazione The Bridge) ”a sette mesi dalla messa sul mercato, l’autotest è diventato uno strumento di utilizzo diffuso che non possiamo e non dobbiamo smettere di sostenere.

Agire sempre più sull’abbattimento dei pregiudizi nei confronti della malattia, e porre l’attenzione sulla consapevolezza del proprio stato di salute, continuano a essere temi imprescindibili, da un punto di vista etico e clinico. La diagnosi precoce è il primo strumento di cura, e un dispositivo facilmente reperibile in farmacia e da utilizzare autonomamente, è un mezzo straordinario per implementare l’emersione delle diagnosi”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024