Home » Astronomia » Agosto da spettacolo: stelle cadenti e eclissi di Sole

Agosto da spettacolo: stelle cadenti e eclissi di Sole

Darà spettacolo l’agosto 2017. Special guest del mese delle stelle cadenti sarà però il Sole; per il 21 è infatti prevista un’eclissi totale, non osservabile purtroppo dall’Italia, ma che interesserà gli Stati Uniti per tutta la loro larghezza e solo nelle fasi finali la costa occidentale dell’Africa e dell’Europa con un’eclissi parziale.

Le lacrime di San Lorenzo
Per il nostro Paese le stelle cadenti rimangono una garanzia. Per osservare le Perseidi, sarà favorevole la seconda parte del mese, anche se quest’anno sarà più difficile vederle nel piano dello splendore poiché la Luna comincerà a disturbare col suo chiarore un po’ dopo mezzanotte. Tuttavia, le lacrime di San Lorenzo, sono una pioggia di meteore periodica e anche se il giorno di San Lorenzo è il 10 agosto, solitamente il picco di attività di questa pioggia ha luogo un paio di giorni più tardi. Quest’anno saranno osservabili a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del 13 allorché il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi.

Un Agosto ricco anche di altri eventi celesti
Specie all’inizio del mese diventano più numerose le meteore alfa Capricornidi che si irradiano a pochi gradi a nord-est della stella omonima. Brillanti e apparentemente lente con una caratteristica esplosione finale, si prestano molto bene ad essere fotografate o riprese in video. Saranno ben osservabili soprattutto dopo mezzanotte quando la Luna volgerà al tramonto.

Favorevole all’osservazione, dopo mezzanotte, anche le velocissime meteore alfa Arietidi, che raggiungeranno il massimo della visibilità tra il 3 e il 4 di agosto. Per quanto riguarda i pianeti, è ancora possibile osservare Giove sull’orizzonte occidentale dopo il tramonto del Sole, per un periodo di tempo sempre più limitato, poiché è sempre più basso e tramonta via via sempre prima. Sarà anche possibile osservare Saturno nella prima parte della notte e Venere al mattino, tre ore prima che sorga il Sole.

Avremo inoltre una eclissi parziale di Luna, osservabile nelle sue fasi finali il 7 agosto, e sarà l’antipasto della tanto attesa grande eclissi totale di sole americana, visibile nella totalità esclusivamente dal territorio degli Stati Uniti continentali. Anche quest’anno, infine, dal 3 al 14 di agosto si svolgerà la consueta edizione di Notti delle stelle – Calici di stelle 2017, l’atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle”, manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento turismo del vino e promossa ogni mese di agosto dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*