Home » Astronomia » – 4 all’eclissi solare!

– 4 all’eclissi solare!

shutterstock_140344486Conto alla rovescia per l’eclissi di Sole di venerdì 20. Sarà l’unica totale del 2015, per le Isole Faeroer e per le Svalbar, parziale per l’Europa. In Italia l’eclissi sarà visibile intorno alle 9.00 del mattino e raggiungerà l’apice verso le 10.30. Aosta sarà la città in cui il Sole verrà oscurato di più dall’ombra della Luna: il 67% circa della superficie solare verrà, infatti, coperta. Man mano che si scende verso la punta dello stivale il Sole sarà meno coperto; a Reggio Calabria verrà oscurato per il 41% circa. A Roma l’eclissi avrà inizio alle 9 e 23 minuti e raggiungerà l’apice alle 10:31 con una percentuale di oscuramento del 53%.

Non resta quindi che godersi lo spettacolo, ma con le dovute precauzioni. In mancanza di un telescopio solare è necessario indossare occhiali speciali creati ad hoc oppure dei particolari filtri solari. Mai usare comuni occhiali da sole, vetri offuscati o simili; l’eclissi solare può portare a danni permanenti alla vista.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*