Visita virtuale vs in presenza: nuove prospettive nella diagnosi del cancro della pelle

Uno studio condotto in Germania, Regno Unito e Grecia ha esaminato il ruolo della teledermatologia nella diagnosi e nel follow-up del cancro della pelle, confrontandolo con la tradizionale visita dermatologica in presenza.

Secondo i risultati pubblicati su Cancers nel 2024, la teledermatologia si è dimostrata in grado di raggiungere un’accuratezza diagnostica comparabile alla dermatologia tradizionale, seppur inferiore alla consultazione in persona. L’ottimizzazione di particolari caratteristiche come la qualità delle immagini, la disponibilità della storia clinica e l’uso della teledermoscopia, potrà migliorare ulteriormente l’accuratezza della diagnosi virtuale. Inoltre, la ricerca dimostra che la teledermatologia non è solo una valida opzione per la diagnosi dei tumori cutanei non melanoma e delle lesioni precancerose, ma può anche incrementare l’accesso ai servizi sanitari: con tempi più brevi per l’accesso alle biopsie diagnostiche e ai trattamenti, e un rapporto costi-efficacia potenzialmente vantaggioso, la teledermatologia potrebbe rappresentare il futuro della dermatologia moderna.

Con ulteriori sviluppi tecnologici e miglioramenti nella formazione dei professionisti sanitari, la teledermatologia potrà svolgere un ruolo sempre più significativo nel panorama della cura della pelle.

Cancers16(3), 578. https://doi.org/10.3390/cancers16030578

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024