Amminoacidi: trovato un loro precursore nello Spazio

Nel cuore della Via Lattea, nella nube molecolare G+0.693-0.027. E’ qui che i ricercatori dell’Istituto Max-Planck tedesco per la fisica extraterrestre di Monaco hanno scoperto la propargil-immina una molecola potenzialmente precorritrice degli amminoacidi. Lo studio, che vede tra gli autori anche i ricercatori italiani…

Leggi

Virgo: Giovanni Losurdo alla guida del progetto internazionale

A rappresentare a livello internazionale la collaborazione scientifica internazionale dell’esperimento Virgo, installato presso EGO, l’European Gravitational Observatory di Cascina, vicino Pisa, sarà Giovanni Losurdo dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) presso la Sezione di Pisa, già Project Leader di Advanced Virgo,…

Leggi

K2-18b: trovata acqua liquida sulla superficie del pianeta

K2-18b torna sotto i riflettori della comunità scientifica. Il pianeta “cugino” della Terra, scoperto nel 2015 nell’ambito della missione spaziale Kepler della Nasa, è oggetto di un nuovo studio condotto dall’Università britannica di Cambridge, coordinato da Nikku Madhusudhan, che mostra come K2-18b potrebbe avere…

Leggi

Galassia Markarian 231: trovate molecole di ossigeno

“Vagano” a più di mezzo miliardo di anni luce di distanza dalla Terra le prime molecole di ossigeno trovate in un’altra galassia. A riferirlo uno studio pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal dagli astronomi dell’Accademia Cinese delle Scienze, coordinati da Junzhi Wang. La firma dell’ossigeno…

Leggi