Greta Allegretti
Pier Alessandro Giorgetti
Pier Alessandro Giorgetti
Qual è l’impegno della sua azienda in questa area terapeutica?
La tecnologia applicata alla scienza medica sta facendo grandi passi avanti e Abbott è all’avanguardia nel trattamento delle persone con aritmie cardiache come la fibrillazione atriale (FA) con tecnologie mediche di ultima generazione che ridefiniscono gli standard dell’elettrofisiologia (EP). Con un previsto aumento dei casi di FA, Abbott soddisfa una domanda crescente con impegno e soluzioni innovative che riducono i tempi procedurali, ottimizzando l’efficienza e la sicurezza dei pazienti, consentendo loro di tornare a vivere una vita più piena e lunga.
A chi si rivolge il vostro prodotto/device?
La nostra tecnologia offre una nuova opzione terapeutica per le persone affette da FA. La più recente innovazione nella gestione della FA riguarda l’ablazione a campo pulsato (PFA), che utilizza impulsi elettrici ad alta energia. È una fonte di energia alternativa nel campo dell’EP che consente di trattare in modo selettivo le cellule cardiache responsabili dell’aritmia. Il nostro sistema rappresenta una nuova generazione di PFA il cui obiettivo è superare i limiti dei sistemi di prima generazione. La tecnologia Abbott introduce un approccio rivoluzionario che garantisce riproducibilità e semplificazione delle procedure rendendole rapide, sicure ed efficienti.
Perché ritenete sia innovativo?
Si tratta di un sistema all’avanguardia per tre principali concetti chiave:
Che risultati avete raggiunto?
I risultati ottenuti finora con la tecnologia PFA Abbott sono molto promettenti.
Quali ritenete siano gli unmet needs di questa area terapeutica?
La PFA rappresenta un cambiamento significativo nel trattamento della FA ma siamo solo all’inizio del suo potenziale clinico. Da un lato è fondamentale consolidare l’evidenza a lungo termine sulla sicurezza, efficacia e durabilità delle lesioni, soprattutto nei pazienti con substrati più complessi. Dall’altro ci aspettiamo che l’evoluzione tecnologica porti ad una maggiore personalizzazione dell’ablazione. In questo senso tecnologie come la PFA Abbott aprono la strada ad una customizzazione della procedura, permettendo all’operatore di adattare strategia e distribuzione dell’energia sulla base delle esigenze cliniche ed anatomiche del paziente.