#lsea2025

Insights Edge

Andrea Di Gesare

Il progetto “Insights Edge” è un’iniziativa basata su big data e algoritmi di machine learning, nata per supportare la strategia commerciale di Zambon attraverso l’ottimizzazione dei territori, dell’engagement e delle azioni di vendita. È stato realizzato da Zambon e illustrato da Andrea Di Gesare, Head of Digital Business Operation

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
In un contesto di grande cambiamento a livello aziendale, sanitario e commerciale, Zambon ha deciso di innovare la propria strategia contando su big data e machine learning per ottimizzare territori, strategia di ingaggio e azioni commerciali. L’idea è nata quindi dalla necessità di adattare velocemente le strategie commerciali aziendali. Il progetto ha avuto impatti in modo diffuso in azienda in particolare sulla funzione operations e sulla rete commerciale. 

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto aveva l’obiettivo di selezionare e valorizzare i customer di maggior interesse per il portafoglio aziendale così da massimizzare l’impatto sui pazienti. Per questo siamo andati a segmentare e selezionare le farmacie e i medici di base ad alto potenziale sfruttando i dati territoriali Pharma Data Factory e alcuni algoritmi di machine learning. Successivamente abbiamo effettuato un ulteriore step cercando le relazioni tra questi due target. 

Che risultati avete o volete raggiungere?
Abbiamo rivisto i nostri sforzi commerciali e la nostra allocazione territoriale affiancando la conoscenza dei customer, maturata in anni di esperienza, ad una visione innovativa data driven orientata al potenziale. 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
A livello dati siamo arrivati ad una copertura e ad un’attendibilità molto elevata. Ritengo che attualmente il più grande avanzamento possa essere dato da un’azione di change management efficace per portare la cultura data driven in differenti contesti aziendali piuttosto che da un ulteriore sviluppo tecnico.  

Qual è l’aspetto principale del Digital Project che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Il primo aspetto l’ho già citato e riguarda il change management e l’aspetto culturale. Il secondo riguarda il focus che ogni progetto digitale deve mantenere a livello di impatto aziendale. Aspetto fondamentale per il successo a lungo termine e che a volte si tende a sottovalutare seguendo il trend del momento. 



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025