Ludovica Calderano
Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Da sempre, P&G è un’azienda che costruisce e sviluppa talenti dall’interno, attraverso lo sviluppo di nuove skills in contesti dinamici e sfidanti. Al fine di favorire la crescita professionale dei talenti, la compagnia pone particolare rilievo alla formazione dei dipendenti, in particolare i People Managers, affinché siano role models per le loro persone e rappresentino una guida nel loro percorso professionale. Per questo motivo, il progetto è indirizzato ai People Managers dell’organizzazione Farmacia di P&G Italia, con l’obiettivo di potenziare le loro competenze in ambito organizzativo e di gestione delle persone.
Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto in questione ha l’obiettivo di costruire un programma di alta formazione per i People Managers dell’organizzazione Farmacia di P&G Italia, ponendo le basi per la crescita professionale dei talenti in un contesto skill-based. Uno dei primi obiettivi del programma è quello di creare awareness ai People Managers relativamente alle skills di gestione delle persone, chiedendo loro di svolgere una riflessione sul loro livello di sviluppo di tali skills (per farlo, i people managers si sono avvalsi di una valutazione – feedback tool – svolta direttamente dalle loro persone in forma anonima). Il programma di formazione/college, svolto in presenza per tre giorni con tutti i People Managers del team Farmacia, ha coperto diversi argomenti:
Inoltre, è stata dedicata un’intera sezione del college al concetto di carriera ed alle modalità con cui affrontare correttamente una conversazione di carriera e skills con le proprie persone. P&G è inoltre una compagnia molto attiva nelle tematiche di uguaglianza ed inclusione; per questo motivo, all’interno del programma di formazione è stata dedicata una sessione al tema di gender equality, al fine di formare i People Managers su questa tematica e sensibilizzarli sull’importanza dell’uguaglianza di genere.
Che risultati avete o volete raggiungere?
I risultati attesi dal presente programma di formazione prevedono l’upskilling dei People Managers del team Farmacia di P&G Italia, preparandoli al meglio alla gestione dei percorsi professionali delle loro persone e garantendo una trasparente gestione delle carriere, basata sul concetto di skills. Al termine del primo anno di formazione, i primi riscontri si sono già visti dalla nostra survey interna ai dipendenti, all’interno della quale lo score dedicato ai People Managers del team Farmacia ha riscontrato un +4% rispetto all’anno precedente.
Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Il programma di upskilling dei People Managers del team Farmacia nasce dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei Managers rispetto ad importanti tematiche organizzative, rendendoli accountable delle scelte professionali relative alle loro persone. Al di là del percorso formativo in sé, è importante però pensare al concetto di upskilling in modo più ampio, adottando il metodo “70-20-10”, dove il 70% della formazione proviene dall’esperienza, il 20% dal feedback e solo il 10% dal training.
Qual è l’aspetto principale del Internal Campaign & HR Project che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Al fine di costruire un’organizzazione skill-based, è importante – e lo sarà sempre di più nei prossimi anni – potenziare le capacità dei People Managers di gestire i percorsi professionali delle loro persone. Questo programma di formazione, oltre a fornire le skills necessarie di People Management, è quindi uno strumento che permetterà ai managers di pensare al concetto di “carriera” in modo più olistico, guardando le skills come il motore della crescita professionale e costruendo dei percorsi ad hoc sulla base delle unicità di ogni team.