#lsea2025

Campioni Ogni Giorno

Giuditta Bartalucci

“Campioni Ogni Giorno” è un progetto che mira a promuovere l’inclusione sociale e l’accesso allo sport per i giovani con disabilità, ispirandosi ai valori olimpici e paralimpici e riconoscendo il ruolo fondamentale della famiglia nel percorso sportivo delle persone con disabilità. A realizzarlo è Procter & Gamble Italia e noi ne abbiamo parlato con Giuditta Bartalucci, Senior Capability Manager Pharmacy Team Italia. Parte del team anche Riccardo Calvi e Marilea Biancorosso della Direzione Comunicazione di P&G.

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
La missione di Procter & Gamble è migliorare la qualità della vita delle persone oggi e per le generazioni future. Con un orizzonte che guarda ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, P&G a livello mondiale ha lanciato la campagna “Campioni Ogni Giorno” che nasce con la promessa di fornire a milioni di persone marchi e prodotti che le aiutino ogni giorno nelle attività di igiene quotidiana e che generino un impatto positivo sulla società. Nel contesto del programma ”Campioni Ogni Giorno”, P&G Italia desidera contribuire con iniziative concrete volte a promuovere e facilitare l’accesso allo sport per i giovani con disabilità, incoraggiando uno stile di vita sano, promuovendo l’inclusione e la socializzazione.  

Potrebbe descriverlo brevemente?
Lo spirito olimpico incarna valori come il sacrificio, l’impegno, la passione, la dedizione e la resilienza. Dietro al successo degli atleti c’è sempre il lavoro di squadra di un “ecosistema” di individui, tra cui allenatori, professionisti medici e, naturalmente, la famiglia. La famiglia diventa ancora più importante per gli atleti Paralimpici, e in generale per le persone con disabilità, per le quali la perseveranza da sola non è sufficiente per avere successo nello sport se nessuno è al loro fianco quotidianamente fin dall’infanzia a sostenerli lungo il loro percorso. Con Campioni Ogni Giorno, P&G desidera dare visibilità ai campioni “silenziosi” di ogni giorno che sono dietro agli atleti Paralimpici e promuovere l’accesso allo sport dei giovani con disabilità attraverso iniziative concrete, incoraggiando uno stile di vita sano e promuovendo inclusione e socializzazione.  

Che risultati avete o volete raggiungere?
L’obiettivo è realizzare azioni tangibili. P&G si impegna in una serie di progetti articolati su tre livelli: 1. iniziative “istituzionali” realizzate col contributo di P&G ed il supporto di partner qualificati come la Fondazione Milano Cortina 2026, alcune Federazioni Sportive Italiane Paralimpiche e il Comitato Paralimpico Italiano; 2. progetti con le Federazioni Paralimpiche e partner commerciali per dare visibilità alle iniziative all’interno dei punti vendita e sensibilizzare le persone che fanno acquisti; 3. specifiche iniziative concrete dei marchi P&G per facilitare l’accesso allo sport dei giovani con disabilità, ad es. donazione di ausili per la pratica di discipline sportive paralimpiche, corsi sportivi gratuiti per giovani con disabilità, ecc. Più informazioni: Campioni Ogni Giorno e brochure. 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Le cose da fare sono moltissime, dall’aumentare il numero di istruttori in grado di allenare persone con disabilità al migliorare l’accessibilità di tante strutture italiane fino all’assicurare una educazione motoria di qualità per tutti nelle scuole. Molto si sta già facendo grazie all’impegno delle istituzioni sportive preposte e credo che la prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, contribuirà ad accendere una scintilla che renderà il nostro paese più inclusivo. Ci sarà bisogno non solo di aziende virtuose ma di sistemi virtuosi in cui tutti gli attori coinvolti, ciascuno nella propria area di responsabilità, collaborano insieme per il bene della collettività. 

Qual è l’aspetto principale del CSR Project che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Riteniamo che l’aspetto principale del nostro progetto sia il realizzare di azioni tangibili per avere concretamente un impatto positivo sulla società. Nello specifico di “Campioni Ogni Giorno”, vogliamo continuare ad aiutare nel creare progetti che favoriscono l’accesso allo sport dei giovani con disabilità non perché debbano diventare dei campioni, quanto perché possano avere l’opportunità di fare sport, che, come sappiamo, migliora il benessere psico-fisico di ogni individuo, consente ai ragazzi di sentirsi parte attiva di un gruppo, di scoprire nuove abilità, di guardare a quello che si è in grado di fare e non il contrario. Non è un caso che Ambassador del progetto siano Carlotta Gilli, nuotatrice italiana paralimpica, e Giuseppe Romele, campione del mondo di sci di fondo paralimpico. 



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025