156 – Minetti- Brusadelli (Medtronic): “Il set di infusione a lunga durata viene incontro all’esigenza degli utilizzatori”

Set di
infusione
a lunga durata

Amanda Minetti
Alessia Brusadelli
Previous
Next

Un set di infusione a lunga durata indicato per la gestione della terapia insulinica in pazienti con diabete mellito di tipo 1. A realizzarlo è Medtronic e rispetto ai tradizionali set può essere utilizzato fino a 7 giorni. Ne abbiamo parlato con Amanda Minetti, Product Specialist Consumabili per Medtronic Diabete Italia e con Alessia Brusadelli, Sr. Marketing Manager per Medtronic Diabete Italia

Qual è l’impegno della vostra azienda in questa area terapeutica?
Medtronic entra nel mondo del diabete con l’acquisizione di MiniMed, azienda leader che per prima ha introdotto il microinfusore di insulina (1996) e il sistema di monitoraggio in continuo del glucosio, CGM (1999). Da allora Medtronic ha portato continua innovazione ed evoluzione nel settore delle tecnologie per la gestione del diabete, introducendo sistemi integrati con algoritmi intelligenti e funzioni di automazione della gestione della terapia sempre più avanzati. Non solo, si è impegnata anche nell’evoluzione dei dispositivi consumabili ad essi associati come sensori e set di infusione, fino a proporre il primo, e ad oggi unico, set di infusione che dura fino a 7 giorni.

A chi si rivolge il vostro prodotto?
Questo set di infusione a lunga durata è indicato per la gestione della terapia insulinica in pazienti con diabete mellito di tipo 1 (DMT1) che utilizzano microinfusori di insulina Medtronic, senza restrizioni di età. È indicato per quei pazienti che utilizzano set di infusione verticali con cannula in teflon, particolarmente indicato per i pazienti pediatrici o che hanno paura degli aghi o che hanno ridotta manualità, che possono così beneficiare di un minor numero di cambi set.

Perché ritenete sia innovativo?
I set di infusione attualmente in commercio hanno una durata pari a 3 giorni. Il nostro è il primo ed unico set di infusione sul mercato ad avere una durata di 7 giorni, consentendo agli utilizzatori di vivere con meno interruzioni e poter beneficiare di un minor numero di cambi set, migliorando l’esperienza della terapia con microinfusore e migliorando la vita delle persone con diabete.

Che risultati avete o volete raggiungere?
I primi studi clinici dimostrano che questo set di infusione, indossato fino a 7 giorni, è stato valutato positivamente come performance e come soddisfazione d’uso, contribuendo al raggiungimento di migliori outcome clinici, concedendo un maggior tempo di riposo e guarigione alle aree di infusione e mantenendo, nell’arco dei 7 giorni, elevate prestazioni. L’80% degli utilizzatori ha dichiarato di preferire questo set ai quelli precedenti e di voler continuare ad utilizzarlo.

Quali ritenete siano gli unmet needs di questa area terapeutica?
Gli utilizzatori di microinfusori di insulina desiderano poter indossare i set di infusione per un periodo più lungo di tempo e molti pazienti tendono a oltrepassare i tempi raccomandati. L’utilizzo prolungato di un set di infusione (oltre i 3 giorni per i set classici) può influenzare negativamente l’esito della terapia compromettendo la corretta erogazione dell’insulina e il mantenimento dei livelli glicemici stabili, mettendo i pazienti a rischio di iperglicemie. Il set di Medtronic a lunga durata viene incontro all’esigenza degli utilizzatori di indossare un set di infusione più a lungo migliorando l’esito clinico della terapia e l’esperienza d’uso con i microinfusori.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2022