Impianto cocleare bilaterale simultaneo o sequenziale ugualmente utile negli adulti

I pazienti adulti che ricevono impianti cocleari bilaterali (BiCI) a distanza di due anni uno dall’altro ne traggono beneficio quanto quelli che li ricevono simultaneamente. Questo dato deriva da uno studio randomizzato effettuato su 38 pazienti da Veronique Kraaljenga del centro medico universitario di Utrecht.

Gli impianti bilaterali ricreano il normale sistema uditivo basato su entrambe le orecchie: i benefici rispetto ad un impianto singolo comprendono un udito migliore negli ambienti rumorosi ed una migliore localizzazione della fonte di un suono, che può essere particolarmente importante in situazioni come il traffico automobilistico.

Negli ultimi decenni le evidenze hanno suggerito che i pazienti sembrano trarre un maggiore beneficio dagli impianti bilaterali che da quelli in un solo orecchio ma, sinora, nessuno studio randomizzato aveva paragonato i due approcci negli adulti, e quindi nonostante le evidenze in molte nazioni questa procedura non viene rimborsata.

E’ interessante notare che i soggetti con impianto simultaneo continuano a migliorare nell’arco di tre anni dopo l’intervento nella percezione del parlato dal rumore di fondo da fonti spazialmente separate. Ciò potrebbe essere dovuto al cosiddetto “effetto squelch”, in cui il cervello è in grado di processare il suono e sopprimere i rumori interferenti concentrandosi sulle parole di una persona grazie all’udito binaurale.

Gli impianti simultanei significano un solo intervento anziché due, ed un beneficio maggiore e più precoce, anche se al prezzo di un carico maggiore per il chirurgo e di un lavoro audiologico più intensivo. (JAMA Otolaryngol Head Neck Surg online 2017, pubblicato il 22/6)

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024