Nuovo antipsicotico efficace, effetti collaterali simili al placebo

Il primo studio di fase 3 su un nuovo farmaco sperimentale, noto come ITI-007, conferma i dati del precedente studio di fase 2b secondo cui questo nuovo antipsicotico, primo nella sua classe, porta ad una riduzione rapida e clinicamente significativa delle psicosi acute nell’arco di 4 settimane a fronte di un profilo di effetti collaterali virtualmente assente.

Secondo il prof. Cristopher Cornell della Hofstra Northwell School of Medicine di Hempstead, autore dello studio che ha preso in esame 450 pazienti, in genere i bloccanti della dopamina attualmente disponibili funzionano nei pazienti in fase acuta, e nello studio di fase 2b il farmaco si è comportato analogamente al risperidone, ma la sua unicità risiede nel fatto che la sua tollerabilità è simile a quella del placebo, eccezion fatta per una lieve sedazione.

La sua farmacologia unica, rappresenta un approccio innovativo al trattamento delle psicosi acute, dato che due studi hanno anche dimostrato la sua efficacia nella riduzione dei sintomi della schizofrenia acuta e benefici nella funzionalità psicosociale. Il profilo di tollerabilità del farmaco lo rende estremamente accattivante non soltanto per la schizofrenia, ma anche per altre indicazioni, come la depressione bipolare ed i disturbi comportamentali degli anziani affetti da demenza, per i quali sono già in corso programmi specifici di fase 3. (Institute of Psychiatric Services (IPS): The Mental Health Services 2016 Conference, abstract 18 e 19, presentato il 7/10)

Newsletter_11_disturbi dell'umore

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024