Esercizio di resistenza connesso a riduzione dell’ansia

Le persone che effettuano esercizio di resistenza come il sollevamento pesi possono andare incontro a meno ansia rispetto a quelle che non fanno esercizio. Lo ha dimostrato la meta-analisi di 16 studi effettuata da Brett Gordon dell’università di Limerick. L’effetto dell’esercizio è evidente a prescindere dalla presenza o meno di disturbi mentali, ma è più pronunciato nei soggetti sani che non riportano problemi fisici o psicologici.

Gli effetti positivi dell’esercizio sulla salute mentale sono ben noti, ma la maggior parte delle conoscenze in materia derivano da studi che hanno impiegato esercizio aerobico, mentre il presente studio dimostra che quello di resistenza ha un effetto paragonabile a quello dei farmaci o della psicoterapia.

La ricerca ha connesso questo tipo di esercizio ad una minore riduzione della materia bianca cerebrale, che è composta da fibre nervose che connettono i neuroni in diverse parti del cervello.

In questa sostanza possono intervenire cambiamenti con l’età, e si presume che essi siano coinvolti in problemi cognitivi e comportamentali. E’ possibile che l’esercizio allevi l’ansia semplicemente distraendo le persone dal modo in cui si sentono e dando loro altro su cui concentrarsi, ed interrompendo almeno temporaneamente la ruminazione e le preoccupazioni ossessive.

Inoltre, i soggetti ansiosi tendono ad essere incerti sul futuro, ma l’esercizio migliora l’auto-efficacia, ossia la convinzione di poter avere successo in determinate situazioni, il che potrebbe far sentire le persone maggiormente salde.

Per  quanto l’entità dell’esercizio possa influenzare il suo impatto sulla salute mentale, non sono ancora disponibili evidenze tali da prescrivere una specifica quantità d’esercizio, ed in assenza di ciò appare ragionevole consigliare un esercizio piacevole, o quanto meno tollerabile, il che potrebbe assumere connotati diversi a seconda dei soggetti. (Sports Med online 2017, pubblicato il 17/8)

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024