Arriva il giubbotto hi-tech che stritola come un serpente

Ricordate il mito di Lacoonte, stritolato da due serpenti giganti per aver cercato di avvisare, inutilmente, i troiani dell’inganno del cavallo di legno? Nel caso voleste provarne l’ebrezza, ma senza conseguenze, da oggi sarà possibile grazie a un giubbotto realizzato dalla Disney, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e l’Università Carnegie Mellon.

Si tratta di un indumento progettato per portare a un livello superiore la realtà virtuale immersiva che, tra le altre cose, permette di combattere con un gigantesco serpente e sentirsi stritolato dalle sue spire, ovviamente senza correre nessun rischio. La giacca, realizzata a partire da un giubbotto di salvataggio e pesante poco più di due chilogrammi, contiene 26 compartimenti gonfiabili controllati da un computer che possono riprodurre più di una dozzina di sensazioni diverse, come un abbraccio, un pugno o un serpente che striscia lungo il proprio corpo. Questo è possibile modificando la velocità, la forza e la durata di gonfiaggio e sgonfiaggio dei compartimenti in perfetta sincronia con le immagini visualizzate. I ricercatori sperano che il giubbotto possa migliorare l’esperienza virtuale normalmente limitata a scene viste tramite cuffie e a semplici vibrazioni trasmesse dal joystick.

“Lo scopo primario di questa ricerca era quello di esaltare il divertimento ottenuto grazie ai dispositivi per la realtà virtuale immersiva per videogiochi e film” hanno spiegato i ricercatori, che, per testare il prototipo, hanno ideato tre simulazioni molto suggestive: la prima permetteva di combattere una battaglia di palle di neve in un prato innevato, la seconda di sentirsi stritolare dall’amichevole cartone animato di un serpente e la terza consentiva di trovarsi in bagno a torso nudo per assistere alla propria trasformazione in un eroe supermuscoloso.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024