Dinosauri: i Velociraptor cacciavano in solitaria

Nuove luci sugli abitanti giurassici del nostro Pianeta. Secondo uno studio pubblicato su Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology dal gruppo dell’Università americana del Wisconsin Oshkosh e coordinato dal paleontologo Joseph Frederickson, i velociraptor non cacciavano in branco. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno ricostruito…

Leggi

Ai Caraibi Colombo incontrò i cannibali  

Quando Cristoforo Colombo arrivò ai Caraibi vi trovo effettivamente i cannibali. All’epoca infatti il temibile popolo dei Caribe (originario del Sud America e noto per i suoi razziatori amanti della carne umana) si era già stabilito alle Bahamas, mentre finora si era ipotizzato che…

Leggi

Antica Roma come New York?

Ebbene sì, multietnica e multiculturale. Sin dalla sua origine infatti è stata un crocevia di civiltà. Come facciamo a saperlo? A dircelo sono gli antropologi Alfredo Coppa dell’Università Sapienza di Roma, Ron Pinhasi dell’Università di Vienna, e il genetista e biologo Jonathan Pritchard dell’Università…

Leggi

Tirannosauro: scoperta la prima impronta in Cina

I dinosauri abitavano anche in Cina. La conferma arriva dalla prima impronta mai rinvenuta nel paese. La scoperta, realizzata grazie al lavoro congiunto di paleontologi americani e cinesi, è stata fatta nella provincia di Jiangxi e riguarda un Tyrannosauripus, un ichnogenus di impronta di…

Leggi

Unità di misura: giorni contati

Giorni contati per le vecchie unità di misura: a partire dal 20 maggio entrerà in vigore il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura, che definisce chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela in relazione a costanti fondamentali della fisica anziché sulla base…

Leggi