240 – Masci (LloydsFarmacia): “Omnicanalità, personalizzazione dei servizi e gestione ottimale dei dati le strade da percorrere oggi e per il futuro”

Vincenzo Masci

Farmacista online e Consulto medico H24 MyClinic

Offrire al cittadino un supporto online su tematiche che riguardano la salute ed il benessere, proprio come avviene in farmacia. È questa l’idea alla base delle nuove funzioni della App Lloyds, ‘Farmacista on line’ e ‘Consulto medico H24 My Clinic’, realizzate da LloydsFarmacia. Abbiamo approfondito l’argomento con
Vincenzo Masci, Direttore Acquisti&Marketing del Gruppo ADMENTA – LloydsFarmacia

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto?
Già prima della pandemia, abbiamo sviluppato come LloydsFarmacia una gamma articolata di servizi digitali, per integrare la proposta di prevenzione e salute disponibile – sempre in ampliamento ed evoluzione – nelle nostre oltre 260 farmacie. È innegabile, poi, che il Covid-19 abbia accelerato in maniera esponenziale la necessità d’incentivare le modalità digitali di accesso alla farmacia e alle terapie, per tutta la cittadinanza. È con queste premesse che abbiamo messo a punto ulteriori servizi on line, sempre disponibili da App Lloyds, quali ‘Farmacista on line’ e ‘Consulto medico H24 My Clinic’: una concreta testimonianza di quanto possiamo fare, in collaborazione con partner importanti che, come noi, hanno a cuore la salute delle persone e la prevenzione.

A chi si rivolge il vostro progetto?
Con ‘Farmacista on line’ desideriamo raggiungere tutti coloro che necessitino di pareri e suggerimenti per la salute e il benessere, proprio come avviene in farmacia, ma on line. Così come per il ‘Consulto medico H24 – My Clinic’, che si rivolge a tutti coloro che necessitino di un vero e proprio consulto medico. L’unica, ed estremamente pratica, chiave di accesso è scaricare App Lloyds, che rende disponibili questi e altri servizi.

Potrebbe descrivercelo brevemente?
Farmacista on line è la funzione gratuita che dà la possibilità di prenotare un consulto on line, con un farmacista LloydsFarmacia. Si seleziona data e ora in cui si vorrebbe ricevere il consulto, si comunica il proprio cellulare e la propria email e si dà il relativo consenso. Il link alla chiamata/consulto ad oggi arriva via mail e poi in progress con un SMS dedicato. Il servizio (non finalizzato a ‘diagnosi’) è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.
Consulto Medico H24 – ‘My Clinic’, in partnership con Europ Assistance VAI S.p.A, dà accesso ad un consulto con medico generico, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Accedendo al servizio da App Lloyds, è possibile usufruire, in una prima fase gratuitamente per i nostri clienti possessori della Carta Fedeltà LloydsFarmacia e successivamente a costi agevolati per tutti, dei diversi pacchetti della piattaforma MyClinic, il portale dedicato alla salute che mette a disposizione un sistema certificato di valutazione dei sintomi, attraverso il quale contattare un medico, per un consulto video o telefonico, H24 (non finalizzato alla prescrizione). MyClinic è la piattaforma per la salute digitale di Europ Assistance VAI S.p.A., gestita dalla sua Centrale Medica, unica in Italia ad aver ricevuto la certificazione di ‘Struttura sanitaria’, dal 2013.

Che risultati avete o volete raggiungere?
L’obiettivo principale che ci guida è dare ai nostri clienti opportunità concrete di prossimità e di affiancamento, nella prevenzione e nella cura, in particolare delle cronicità, andando incontro ai più diversi bisogni per tutte le fasce di età. Continuiamo su questa strada, con sempre nuovi servizi che semplificano e agevolano l’accesso alle cure e incentivano l’aderenza alle terapie.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito
Penso che le strade dell’omnicanalità, della personalizzazione dei servizi e della gestione ottimale dei dati, siano quelle da percorrere oggi e per il futuro, con sempre nuovi servizi – anche on line – per il benessere, la prevenzione e per agevolare la gestione delle cronicità. È solo così che l’esperienza del paziente-cliente può vedere sempre nuove opportunità per la propria salute.

Qual è l’aspetto principale del Consumer Health che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Credo che la prevenzione e corretti stili di vita rappresentino la vera sfida del futuro. Tutti noi abbiamo ritmi molto frenetici e troppo spesso trascuriamo il nostro benessere. Da qui la missione di LloydsFarmacia di migliorare la salute delle persone a 360°, in Farmacia, ma anche a casa attraverso le nostre evolute piattaforme digitali.